LE AZIONI


ISTITUTO COMPRENSIVO "CELSO MACOR" - Romans d'Isonzo (GO)

DOCENTI REFERENTI:

  • Christian Selleri

AZIONI: uscite didattiche ed osservazione del territorio, anche in collaborazione con le associazioni locali e la società friulana di archeologia; ricavare informazioni da fonti di diverso tipo; produrre brevi messaggi orali e scritti per raccontare esperienze vissute, sia in lingua italiana che nelle lingue straniere e minoritarie. Lo scopo è la possibile condivisione con classi di pari grado dell’Alpe Adria con cui instaurare collaborazioni in rete o in presenza; leggere espressioni artistiche del territorio; utilizzare strumenti per le riprese video; utilizzo del linguaggio documentaristico/cinematografico; utilizzo di programmi di editing: video e audio; monitoraggio; gestione di immagini e videoscrittura; conoscenza e valorizzazione del territorio e rispetto del proprio patrimonio naturale, artistico e storico.

PRODOTTI: realizzazione di spot sulle località mete dei nostri viaggi d’istruzione ed uscite didattiche da collocare su di una mappa multimediale – interattiva multilingue (italiano, inglese, tedesco, sloveno e friulano) da pubblicare poi su uno spazio web o su supporto digitale, fruibile a scopo didattico/turistico.


ISTITUTO COMPRENSIVO “RAINER MARIA RILKE” - Duino-Aurisina (TS)

DOCENTI REFERENTI:

  • Barbara Moretti
  • Annalisa D’Errico
  • Patrizia Frezza

AZIONI: l’Istituto “Rilke” attiverà percorsi volti a sviluppare la consapevolezza dell’altro e dei legami empatici che ci legano agli altri, pur riconoscendo la propria storia e la propria identità che sono ricchezza nella diversa pluralità. Si darà rilievo ad attività che si focalizzano sulla consapevolezza che l’altro da sé non è “diverso”, ma differente, non occasione di divergenza, ma di apporto di esperienze nuove perché  la sua differente cultura, etnia, religione, genere, realtà socioeconomica è espressione della molteplicità della famiglia umana. In quest’ottica sarà molto importante anche l’apporto del Collegio del Mondo Unito che da anni collabora con il nostro Istituto realizzando, in collaborazione con i docenti dell’Istituto, attività multiculturali con studenti di diversa nazionalità all’interno delle scuole con lo scopo di promuovere la conoscenza reciproca, la pace e la collaborazione internazionale.

PRODOTTI: verranno realizzati cartelloni con foto e disegni dei bambini ed eventualmente presentazioni in formato elettronico che documenteranno il percorso svolto.


La scuola secondaria di Primo grado ha proposto questo progetto ad una classe seconda perchè qui sono presenti due allievi stranieri e precisamente uno studente austriaco ed uno olandese che ha vissuto in Sud Africa frequentando una scuola Montessori.

L’insegnante ha deciso di lasciare gli allievi liberi di usare ed esprimere la loro creatività, fungendo solo da tutor.

 

I ragazzi hanno deciso, divisi in gruppi, di realizzare 

 

  • un Power Point in cui mostrano foto riguardanti sia l’organizzazione scolastica che gli aspetti culturali;
  • un cartellone unico formato “lapbook” in cui i due gruppi di allievi evidenziano le feste celebrate a scuola

 

 

Download
La scuola NMS Unterspremtaten
La scuola NMS Unterspremtaten.pdf
Documento Adobe Acrobat 421.0 KB
Download
Montessori life primary school
Montessori life primary school.pdf
Documento Adobe Acrobat 358.6 KB

PROGETTO CLIL DI ARTE

“COLOURS AND SHAPES”

SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI

Quest’anno si è svolto, in una classe quarta formata da 23 bambini, un progetto sperimentale di arte in modalità CLIL dal titolo “Colours and shapes”. Il percorso ha avuto durata annuale e, partendo dai colori primari, secondari e dalle varie forme geometriche, ha analizzato diverse opere di artisti tra cui Mondrian, Matisse, Van Gogh, Pollock ecc. con l’idea di far capire ai bambini come il linguaggio dell’arte non conosca confini o nazionalità, ma sia universale. 

Gli obiettivi generali che la Metodologia CLIL intende raggiungere riguardano sia le competenze inerenti le discipline trattate sia le competenze linguistiche. Quindi, con queste attività è possibile perseguire gli obiettivi disciplinari utilizzando una metodologia alternativa attraverso l’utilizzo della lingua Inglese veicolare.

 

Download
Presentazione Colours And Shapes
PRESENTAZIONE COLOURS.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.0 MB
Download
CLIL Planning Template
CLIL planning template.pdf
Documento Adobe Acrobat 341.2 KB
Download
How to make a Collage
How to make a collage.pdf
Documento Adobe Acrobat 208.1 KB
Download
Verifica forma, colori e linee
Verifica forma colori linee.pdf
Documento Adobe Acrobat 86.8 KB
Download
Verifica Mondrian
Verifica Mondrian.pdf
Documento Adobe Acrobat 50.6 KB
Download
Glossario
Glossario.pdf
Documento Adobe Acrobat 95.6 KB

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO – Codroipo (UD)

DOCENTI REFERENTI:

  • Lucia Schilter

AZIONI: presentazione materiali mobilità ERASMUS; moduli CLIL; certificazioni TRINITY.

PRODOTTI: presentazioni POWER POINT; materiali didattici; lesson plans.


CONVITTO NAZIONALE “PAOLO DIACONO” - Cividale del Friuli (UD)

DOCENTI REFERENTI:

  • Carlo Calligaris
  • Vincenzina Bisignani
  • Gianna Picotti
  • Mirella Treu
  • Gian Paolo Terravecchia
  • Lolita Biasi

AZIONI: scuola primaria: percorso plurilinguistico (inglese/friulano) interdisciplinare delle classi prime della scuola primaria volto ad approfondire la conoscenza del territorio, della flora e della fauna (parco, bosco); presenza dell’assistente linguistico madrelingua; uso in azione della lingua (modalità CLIL).

scuola sec. 1° grado: Modulo CLIL; scambio di esperienze tra docenti.

scuola sec. 2° grado: messa on-line dei video di G. Priest; elaborazione dei materiali CLIL; svolgimento dispute e attività di analisi.

Approfondimenti della Costituzione Italiana in Lingua Inglese, con particolare attenzione agli artt. 2, 3, 29, 30: la parità uomo donna; la tutela della donna e la lotta contro ogni forma di violenza dentro e fuori le mura domestiche.

PRODOTTI: scuola primaria: realizzazione/elaborazione e presentazione del percorso; immagini fotografiche ed elaborati;

scuola sec. 1° grado:  Summary (riassunto dell’attività); Power Point; video.

scuola sec. 2° grado: video corso CLIL di Logica col prof. G.Priest; materiali CLIL di storia e Filosofia; attività con gli studenti australiani della BSMS.

Possibile realizzazione di un video o di altra rappresentazione iconografica.


Download
Studenti del CNPD di Cividale si sono confrontati a Gorizia
Studenti del CNPD di Cividale si sono co
Documento Adobe Acrobat 358.9 KB

MUOVITI IN CLASSE NEL TIMEOUT

Download
SUMMARY
SUMMARY1.pdf
Documento Adobe Acrobat 235.1 KB
Download
Scheda UDA
UDA muoviti in classe nel timeout.pdf
Documento Adobe Acrobat 149.6 KB
Download
Presentazione
Presentazione time out.pdf
Documento Adobe Acrobat 939.9 KB

ROMAGNO FOREST


MOLECULES 2017

Download
Presentazione MOLECULES 2017
Presentazione Molecules 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 119.9 KB

ISIS “RANIERI MARIO COSSAR – LEONARDO DA VINCI” - Gorizia

DOCENTI REFERENTI:

  • Anna Maria Grusovin

AZIONI: intervento in collaborazione con lettrici madrelingua (lingua inglese e lingua tedesca); curriculum vitae; lettera di presentazione; colloquio di lavoro; simulazione di colloquio via skype con riprese video del colloquio. Con la collaborazione dei docenti di psicologia: analisi della comunicazione verbale e non verbale del colloquio. Attività di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con Austria e Slovenia (Progetto Alpe Adria Attitude).

PRODOTTI: documentazione e filmati attività di microlingua; documentazione Progetto Alpe Adria Attitude.


PROGETTO ALPE ADRIA ATTITUDE

Download
Presentazione Alpe Adria Attitude
Presentazione AAA - Memorandum.pdf
Documento Adobe Acrobat 245.4 KB
Download
Documentazione Alpe Adria Attitude
Documentazione AAA.pdf
Documento Adobe Acrobat 239.4 KB

ISIS DELLA BASSA FRIULANA – Cervignano del Friuli (UD)

DOCENTI REFERENTI:

  • Rossanna Andrian
  • Lorena Franzin

AZIONI: classi terminali dei tre indirizzi di studio: attività laboratoriale in microlingua (madrelingua, inglese e tedesco) con uso delle TIC e strumenti multimediali.

PRODOTTI: CV europeo, video di presentazione dello studente.


ISTITUTO COMPRENSIVO “DON LORENZO MILANI” – Aquileia (UD)

DOCENTI REFERENTI:

  • Anna Battigelli
  • Alessandra Imperio
  • Elisabetta Sandrin
  • M. Chiara Giaffredo

AZIONI: classi prime della scuola sec. 1° grado: moduli CLIL Matematica: “Rounding numbers”, Scienze: “Measures”, “States of matter”, “Water, air and soil” – Moduli CLIL in Educazione Motoria; classi terze, moduli CLIL Matematica , “Binary system and QR codes”, Scienze, “The solar system”, “Earth science”, “The 5 senses”.

Scuola primaria: moduli formativi CLIL in due classi della scuola primaria, modulo formativo che prevede l’utilizzo della flipped classroom in una classe della scuola primaria, moduli formativi che prevedono l’utilizzo di una didattica laboratoriale nelle materie scientifiche; in tutti i framework operativi sopra elencati, utilizzo di cooperative learning, mappe concettuali; setting aula: isole da 4 banchi e, ove possibile, utilizzo delle TIC.

Scuola dell’Infanzia: moduli formativi CLIL in microlingua (friulano), moduli formativi CLIL in lingua inglese, utilizzo, laddove possibile, di TIC (attraverso l’utilizzo di un tablet).

PRODOTTI: scuola sec. 1° grado: classi prime, relazioni di laboratorio degli esperimenti relativi agli argomenti  trattati (in inglese);  classi terze, carta d’identità di ogni pianeta (sia su supporto cartaceo che digitale), costruzione di un codice QR.

Scuola primaria: documentazione dei percorsi svolti, con programmazione delle attività (progettazione dettagliata con i framework CLIL e flipped classroom), indicazione dei siti web e dei supporti cartacei utilizzati; eventuali cartelloni, mappe concettuali, eBook, altri prodotti multimediali o cartacei realizzati; previa autorizzazione delle famiglie, fotografie e video di momenti che riprendono le attività svolte.

Scuola dell’Infanzia: documentazione dei percorsi svolti con indicazione delle sorgenti utilizzate (siti web, libri), materiali prodotti dai bambini nei lavori individuali e di gruppo, foto e video delle attività svolte.


Download
CLIL PROJECT
Progetto CLIL realizzato nelle classi quarte della maestra A. Imperio
CLIL PROJECT_IMPERIO quarte.pdf
Documento Adobe Acrobat 97.9 KB
Download
Flipped Classroom
Progetto Flipped Classroom realizzato dalla maestra A. Imperio
Progettazione Flipped Classroom.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

Ulteriori informazioni posso essere richiesta alla docente Alessandra Imperio all'indirizzo mail: aimperio7@gmail.com


ISTITUTO COMPRENSIVO “MARGHERITA HACK” - Maniago (PN)

DOCENTI REFERENTI:

  • Anna Maria Locatello
  • Catia De Bortoli
  • Angela De Nicolo
  • Simonetta Bot

AZIONI: CLIL, orientamento formativo, ambienti di apprendimento nelle scuole europee (documentazione di esperienze effettuate).

PRODOTTI: Unità di lavoro (lesson plan) su orientamento e CLIL, materiali su ambienti di apprendimento nei tre ordini di scuola, curricola europei (Danimarca) sull’orientamento precoce, documentazione progetto Erasmus Plus KA2  “I know what I want to be” da mettere a disposizione delle scuole della rete.


ISIS “MICHELANGELO BUONARROTI” – Monfalcone (GO)

DOCENTI REFERENTI:

  • Massimo Soranzio

  • Emiliano Zorzi

  • Elisabetta Dick

  • Damiana Superti

  • Cristiana Lubini

AZIONI: documentazione/condivisione materiali progetti europei in corso e svolti (COMENIUS, ERASMUS e scambi internazionali); attività didattica CLIL (lingue inglese, tedesca e spagnola); raccolta e condivisione materiali, formazione docenti CLIL, formazione personale non docente in lingua inglese; approfondimento lingua inglese con madrelingua nel liceo scientifico; certificazione lingue straniere e corsi di preparazione con docente madrelingua, livelli da B 1 a C1; progetti di innovazione metodologica e degli spazi didattici (esperienze di flipped classroom, future language lab).

PRODOTTI: materiali sulle esperienze svolte – CD/DVD-rom, pagine dedicate sul sito istituzionale, ecc.


ISIS “BRIGNOLI – EINAUDI – MARCONI” – Gradisca d'Isonzo (GO)

DOCENTI REFERENTI:

  • Maria Serena Alessandrini

  • Renata Falcomer

  • Lucia Pahor

  • Maria Sole Politti

AZIONI: stage linguistici all’estero per studenti delle classi del triennio; tirocini nell’ambito di ERASMUS+ per studenti del triennio, progetti “Go4Learn”per sezione Marconi con il PTP FVG Economia del Mare e “AGRI-TRAIN” PER Sezione Einaudi e Brignoli capofila l’ISIS “Einaudi” di Chiari (BS); Progetti “Simulimpresa” e “Impresa in azione”.

PRODOTTI: rubriche per certificazione di competenze in ASL – presentazione a Fiere ed Esposizioni – conferenze – brochure – pagine WEB – Wiki – materiale didattico.


IL PROGETTO È SUPPORTATO DA:

Ufficio Scolastico Regionale

per il Friuli-Venezia Giulia

WEBMASTER:

prof. Alan TROMBA

 

alan.tromba@chemistrycafe.it

ISTITUTO CAPOFILA:

Convitto Nazionale

"Paolo Diacono"

Cividale del Friuli